Life is very short, and there’s no time for fussing.

Baby steps, dicono gli americani.
Che vuol dire più o meno un passo alla volta.

Ed è comico, visto che qui di baby steps, se ne vedono pochi. Sia di quelli veri, che quelli figurati. Il Sauro ha compiuto 16 mesi e tranne qualche passo per farci contenti, il giorno del compleanno di sua cugina grande, continua a stare inchiodato col sedere per terra, per la gioia della mia schiena e dei miei pavimenti.

Venerdì è arrivata la proposta economica a mio marito. Quella che aspettavamo al massimo per metà novembre. E quindi nessuno mi parli più di efficienza svedese (l’azienda di mio marito dipende da lì). Comunque c’è, in tutta la sua incomprensibile completezza.
L’abbiamo studiata, girata e rigirata, ci siamo afflitti ed esaltati e alla fine rassegnati a non capirci un bel niente. Gli svedesi gliela spiegheranno e lui la spiegherà a me e poi decideremo se vale la pena di andarci davvero in Michigan. Baby steps, appunto.

Una cosa che fa ridere. Nel documento si parla di Notional Income. E mio marito mi ha detto che si erano sbagliati a scrivere, che era di sicuro National.
E invece no, che effettivamente sarebbe stato un po’ improbabile un errore del genere, ripetuto 10 volte in un documento ufficiale., esiste il Notional Income.
E sapete cos’è, cito testualmente? Income one may not have received but on which one may still be taxed. Soldi sui quali, anche se non li hai effettivamente ricevuti, pagherai le tasse.

Non sembra tipicamente italiana questa cosa? Mi sono appena sfilata dagli studi di settori e finisco a pagare tasse su rendite teoriche?
Vedremo.

Per il resto continua la ricerca della casa. Per adesso mi accontenterei di un alloggio che non abbia la moquette davanti al camino, due cose che sembrano indispensabili in Michigan. E magari senza un laghetto decorativo non recintato nel backyard, che sembra lì apposta per farci annegare un cane o un bambino.
Gli americani amano il rischio.

Rispondi

